Atalanta-Juventus sarà anche la partita di Federico Chiesa e Teun Koopmeiners: i due potrebbero sovvertire le tattiche…
La similitudine principale riscontrata da Tuttosport sulle due squadre è la capacità di trovare il gol, spesso, da palla inattiva. Per il resto le squadre di Allegri e Gasperini hanno diverse impostazioni. Fisicamente i bergamaschi sono esplosivi, e lo stanno dimostrando in questo finale di stagione. Ma Atalanta-Juventus sarà anche una sfida di “imprevedibilità” tra Federico Chiesa e Teun Koopmeiners, il presente e, forse, il futuro bianconero…
Atalanta-Juventus, Chiesa versus Koopmeiners: come i due possono far saltare i banchi tattici
Atalanta-Juventus, è sfida tra Federico Chiesa e Teun Koopmeiners: come i due possono rompere gli schemi
LEGGI ANCHE Verso la finale Juventus-Atalanta, Federico Chiesa scalda i motori: decisivo come tre anni fa?
Fa bene il quotidiano torinese a sottolinearlo: Allegri arriva a questa finale con una squadra stanca e incolore, Gasp con una formazione che lascia i gergali “buchi per terra”. In teoria, potrebbe essere considerata la favorita, blasone a parte. Ma la finale è una partita a sé. Come “a sé” sono i due numeri 7, Chiesa e Koopmeiners. Giocatori diversi ma con una comunanza: la capacità di far saltare schemi e tattiche. Sempre in modo diverso: Fede superando l’uomo in dribbling, Teun con i suoi ormai classici inserimenti in fase offensiva, spesso conditi da segnatura.
Mentre la Signora gioca più “di rimessa”, tendendo ad aspettare l’avversario, la Dea punta sul pressing a tutto campo e sul non lasciare respiro agli avversari: una caratteristica che le squadre di Gasperini coltivano parecchio. In questo senso, Chiesa è decisamente il simbolo della Juve almeno quanto Koop lo è dei nerazzurri…