1 novembre 2023 – 1 novembre 1897. La storia continua, la leggenda porta un nome ben preciso: Juventus. Sono passati 126 anni oggi da quel giorno in cui un gruppo di studenti torinesi, riunitosi su una panchina del centro del capoluogo sabaudo, fonda un squadra di calcio.
Il suo nome sarà allo stesso tempo latino e moderno. Sarà iuventus, che significa gioventù, ma avrà una J e non una I, in nome appunto della modernità. Una squadra giovane destinata a rimanere tale per sempre. “Vincere è l’unica cosa che conta”. Il motto del Club arriverà dopo grazie a Giampiero Boniperti, mentre i colori sociali saranno dapprima rosa e nero e poi finalmente bianconero, grazie ad un errore di spedizione quanto mai provvidenziale.
Tanti i giocatori che hanno contribuito a rendere grande Madama. Dal già citato Boniperti a Platini, da Sivori a Zinedine, da Scirea a Del Piero, da Paolo Rossi a Roberto Baggio. E poi Vialli, Zoff, Buffon, Charles, Trezeguet, Chiellini, Gentile, Cabrini, Nedved, Bettega, Pirlo, Ronaldo, Peruzzi, Tacconi, Davids, Deschamps. La lista è davvero troppo lunga, e senza dubbio già così avremo fatto torto a qualcuno non nominandolo.
Ma tanti altri sono destinati a proseguire questa meravigliosa storia. La leggenda della Juventus. Tanti auguri Vecchia Signora: 126 anni e non sentirli!