La Juventus cerca i nomi giusti da prendere nel calciomercato di gennaio e Giuntoli sa già come muoversi.
Secondo le indiscrezioni pubblicate da Tuttosport, la dirigenza bianconera avrebbe dato l’ok per l’arrivo a gennaio per un rinforzo della rosa. Cristiano Giuntoli, infatti, d’accordo con Massimiliano Allegri nonostante le dichiarazioni di facciata del tecnico livornese, avrebbe l’appoggio della società per portare a Torino già col mercato di gennaio un tassello per rafforzare la squadra. Molti sono i nomi che circolano, anche con caratteristiche tecniche diverse e non si sa ancora come la dirigenza vorrà intervenire.
Quel che sembra certo è che la carenza più chiara sia a centrocampo, dove la Juventus difetta in qualità e di un numero di giocatori sufficiente per affrontare la stagione. Infatti con le squalifiche di Nicolò Fagioli e di Paul Pogba la squadra bianconera si ritrova con un reparto, quello mediano, davvero troppo corto. Si è visto, soprattutto nell’ultima partita in casa contro l’Inter, come Allegri abbia dovuto far fronte all’emergenza schierando il giovane Hans Nicolussi Caviglia, nonostante la poca esperienza in Serie A. Di fronte a tutto ciò un centrocampista sembra dunque fondamentale per il prosieguo della stagione bianconera.
Ma che tipo di giocatore occorre alla Juventus per migliorare davvero il proprio reparto? Allegri è stato chiaro con Giuntoli e chiede un calciatore pronto, capace di entrare subito negli schemi della Juventus e che conosca già la Serie A. Un periodo di adattamento a metà stagione sarebbe pressoché inutile secondo il tecnico livornese. Non a caso infatti i nomi più gettonati sarebbero quelli di Rodrigo De Paul in forza all’Atletico di Madrid, Lazar Samardzic dell’Udinese e Fabian Ruiz del PSG. Tutti e tre ottimi giocatori, e in possesso delle caratteristiche giuste, sebbene diverse fra loro, per far fare un salto di qualità al centrocampo juventino.
Ma soprattutto calciatori che conoscono bene il nostro campionato, avendoci giocato in passato. De Paul sarebbe il preferito di Allegri, ma l’elevato costo rappresenterebbe un problema per il mercato di Gennaio. Più fattibile Samardzic, ma la difficile posizione in classifica dell’Udinese rende i friulani restii a lasciar partire un giocatore così importante come il serbo-tedesco. Resterebbe Fabian Ruiz, probabilmente il più semplice da prendere a gennaio, magari con una formula legata al prestito con diritto di riscatto, ma lo spagnolo non è forse l’identikit ideale fatto da Massimiliano Allegri, sebbene la sua qualità sarebbe più che utile al centrocampo juventino.
Più difficili altri nomi che si leggono sui giornali, in quanto calciatori impegnati in campionati esteri e che richiederebbero un periodo di tempo per adattarsi alla Serie A. Si fanno anche nomi riguardo il reparto offensivo, per avere un’alternativa a Federico Chiesa, forse il solo attaccante bianconero a giocare più esterno o seconda punta. I più gettonati sarebbero Domenico Berardi, già vicinissimo alla Juventus questa estate e Jadon Sancho, del Manchester United.
Il secondo potrebbe essere favorito soprattutto per la fattibilità dell’operazione, un prestito secco ma l’alto ingaggio resta un problema che la Juventus non ha intenzione di accollarsi a gennaio. I dirigenti bianconeri sarebbero intenzionati, secondo le voci di mercato, a proporre al Manchester di contribuire a una parte dell’ingaggio. Sancho sarebbe l’ideale per sostituire Angel Di Maria, visto che quel ruolo è tuttt’ora scoperto nella rosa bianconera. Servono quindi idee e muoversi poi con rapidità, perchè per gennaio manco poco tempo. E di tempo Massimiliano Allegri e Cristiano Giuntoli non vogliono più perderne.