Uno dei nomi in orbita Juve in vista delle prossime sessioni di calciomercato è quello di Eduard Spertsyan, centrocampista armeno del Krasnodar.
Classe 2000, è calcisticamente cresciuto in Russia, Paese in cui è nato e di cui possiede il passaporto. Ciononostante, ha scelto di rappresentare la nazionale armena, della quale costituisce un perno assoluto, in particolar modo dopo l’addio di Henrikh Mkhitaryan.
Gioca titolare in pianta stabile nel Krasnodar dalla stagione 2021-22 ed è soprattutto l’anno scorso che sono emerse tutte le sue qualità in zona offensiva. Ha infatti chiuso l’ultima Premier League russa totalizzando 10 reti e ben 12 assist in 28 presenze complessive. Anche quest’anno è partito abbastanza bene, con all’attivo 7 gol e 2 assist in 15 apparizioni.
Venendo alla caratteristiche tecniche dell’armeno, parliamo di un calciatore – come si denota dai numeri appena analizzati – molto abile nel servire assist ai compagni e nel cercare la conclusione da fuori area. Nato trequartista, fa della duttilità una delle sue qualità principali, potendo eventualmente essere impiegato anche da ala o da mezzala.
È un profilo seguito con molto interesse da Giuntoli, che lo osserva ormai da parecchio tempo. I contatti con il Krasnodar non sono ancora stati avviati, ma è una pista che andrà monitorata con molta attenzione da qui ai prossimi mesi. Con una cifra tra i 10 e i 15 milioni, i bianconeri potrebbero infatti assicurarsi un calciatore dal talento indiscusso e pronto a fare il salto in un campionato più competitivo di quello russo, il cui livello è sceso ulteriormente dopo l’esclusione dei propri club dalle competizioni europee.