Può sembrare a prima vista una notizia di poco conto. Ma per i tifosi è pura manna dal cielo, dopo anni e anni di sofferenze, divieti e limitazioni: la Juventus F.C. riconosce ufficialmente gli Ultras della Curva bianconera. I tifosi più caldi della Signora sono stati invitati infatti dagli organi competenti a presentarsi mezz’ora prima dell’apertura dei cancelli (in questo caso alle ore 15:00) per il controllo del materiale.
E’ un primo passo storico dopo le parole di distensione, che vi abbiamo riportato ieri, del presidente della Juventus Gianluca Ferrero. Non è un dettaglio banale: la Juventus F.C. e le Istituzioni, con questa richiesta di presentazione anticipata, hanno fatto esattamente ciò che si fa in tutti gli stadi d’Italia con i gruppi Ultras.
Già, è proprio questo il punto. Ovunque ma non allo Stadium, visto che per anni la Curva è stata ignorata, calpestata, trattata senza un briciolo di rispetto. Ma forse ci siamo: la Juventus e le Istituzioni hanno ufficialmente riconosciuto dopo anni gli Ultras bianconeri. Piccoli passi in avanti per un ritorno alla normalità.