Nonostante sia passata già più di una settimana, continuano a far discutere gli episodi arbitrali di Genoa-Juventus. Oltre al mancato rosso a Ruslan Malinovskyi per fallaccio su Yildiz, a scatenare le polemiche più accese era stato il fallo di mano in area di rigore da parte del difensore rossoblù Mattia Bani non sanzionato da parte dell’arbitro Massa.
In merito proprio a quel tocco in area genoana, possiamo finalmente riportare i dialoghi del Var riguardanti l’episodio, mandati in onda da Dazn nell’ormai consueto appuntamento con Open Var.
Il dialogo intercorre tra Abbattista e Fabbri, col primo che segnala al secondo: “Possibile fallo di mano eh. Del difendente riguardalo”. Fabbri risponde: “Ci va col ginocchio e poi gliela devia sul braccio, non mi interessa. Se andava diretta sul coso… Lasciamo stare”. La conversazione prosegue con la risposta di Abbattista “Sono d’accordo, però te l’ho detto in caso…”. Fabbri: “No, gliela devia chiaramente il ginocchio”. Abbattista: “Sono d’accordo sulla non punibilità”. “A posto così, check completato”, conclude allora Fabbri.
Riassumendo, per entrambi gli addetti al Var l’antecedente tocco di ginocchio di Bani non rende punibile il successivo contatto tra il pallone ed il suo braccio. Una visione abbastanza discutibile, che si discosta peraltro da quella del designatore arbitrale Gianluca Rocchi, secondo il quale il tocco di ginocchio non è sufficiente ad esplicare la mancata concessione del calcio di rigore.