I fatti li conosciamo tutti. L’Italia si è qualificata agli Europei 2024 in Germania, grazie allo 0-0 ottenuto a Leverkusen contro l’Ucraina. Ma a fine match quel contatto tra Cristante e Mudryk getta qualche ombra sulla gioia degli Azzurri: era calcio di rigore? Per tutta la stampa mondiale assolutamente sì, con i tabloid che hanno parlato addirittura di “Mafia”. Ma restando entro i confini del Belpaese, è stata la reazione dei giornali italiani ad essere messa sotto accusa da Jdentità Bianconera: cosa sarebbe successo se l’episodio fosse accaduto a vantaggio della Juventus?
La Fondazione infatti ha pubblicato un post su X in cui denuncia il doppiopesismo della stampa italiana: il contatto è accaduto a favore degli Azzurri e quindi non ci sarà nessuno scandalo, nessuna inchiesta…come invece sarebbe sicuramente successo con la Signora in campo e avvantaggiata.
Queste le parole pubblicate da Jdentità Bianconera:
Il livello di onestà intellettuale della stampa giudicatelo oggi!
Oggi che siamo stati favoriti “tutti”.
Oggi vedete chi è abituato a difendere l’indifendibile se gli conviene, a tirare fuori “quella volta che invece era rigore per noi”.
Leggeteli bene. Non vi raccontano il calcio, ma quello che gli serve per la narrazione che vogliono dare.
Regolatevi di conseguenza
Effettivamente è difficile non essere d’accordo, ancora una volta, con Jdentità Bianconera. A prescindere dal rigore, vero o presunto che sia, è oggettivo come la stampa ragioni in un modo completamente diverso se ad essere protagonista sia la Juventus.
Nella speranza che episodi simili non avvengano domenica sera contro l’Inter…