Prima accusa la Juventus di non essere pulita, poi ritratta e si scusa grazie all’intervento dell’avvocato Massimo Durante di Jdentità Bianconera.
“La Juventus non è pulita”, è stata la frase che ha fatto scattare tutto. Un’espressione a cui purtroppo i tifosi bianconeri sono abituati da sempre, urlata fin troppo volte non solo da frustrati tifosi avversari, ma anche da giornalisti alquanto di parte. Per una volta però l’ingiuriosa esternazione non è rimasta impunita e colui che l’ha pronunciata ha anche ritrattato.
Tutto ciò risale a qualche giorno fa, quando durante una trasmissione sportiva sull’emittente Telecity, il compositore e batterista Mario Riso, dichiaratamente tifoso interista, ha pensato bene di dichiarare, candidamente, che “la Juventus non è pulita”. Una frase che ormai è come un intercalare, gettata qui e là, come una salsa da fast food, in tv o sui giornali.
Un’espressione che in qualsiasi paese di diritto e fra persone dotate di coerenza e buon gusto sarebbe certamente da condannare, mentre qui in Italia è la normalità, detta con leggerezza e un sorriso sul volto da Mario Riso. Probabilmente mai il musicista avrebbe pensato a una qualche reazione, visto che nel Bel Paese offendere e calunniare la Juventus è la normalità, ma invece è ciò che è accaduto. A pensarci è stato l’avvocato Massimo Durante di Jdentità Bianconera, la fondazione nata per tutelare la Juventus e i suoi tifosi da attacchi e strumentalizzazioni esterne.
Jdentità Bianconera, a difesa dei tifosi juventini ancora una volta
Jdentità Bianconera ancora a difesa della Juventus: Massimo Durante interviene a Telecity.
LEGGI ANCHE: https://ultimejuve.it/jdentita-bianconera-non-ci-sta-e-attacca-il-senatore-antijuventino/
L’avvocato Durante è così intervenuto in trasmissione chiedendo prove e fatti al signor Riso relativi alle sue accuse. Accuse che se dimostrate sarebbero ovviamente di una gravità assurda, non solo per gli azionisti della società bianconera, ma verso tutto il movimento calcistico italiano.
Naturalmente, essendo come sempre accuse campate per aria e formulate solo per motivi di campanilismo e tifo, Mario Riso ha subito ritrattato, scusandosi in diretta e giustificando la sua frase con la solita goliardia e voglia di sfottò, che tanto bene farebbe al mondo del calcio. Indubbiamente è vero, l’ironia e il sano prendersi in giro è forse l’anima di ogni gioco e sport, ma ormai l’atmosfera antijuventina che domina in Italia ha raggiunto livelli di isteria collettiva.
La figura non certo bella fatta da Riso e le relative scuse sono forse una piccola soddisfazione per i tifosi della Juventus, che quotidianamente lottano contro attacchi mediatici senza tregua. Proprio per questo quindi è nata e agisce Jdentità Bianconera, a difesa dei tifosi juventini e del loro diritto di esternare la propria passione senza vivere in un clima di veleni e sospetti. Forse qualcosa di nuovo sta nascendo intorno alla Juventus.