La Juventus, con questa giornata conclusiva dei gironi di Champions League, è pronta a scoprire il proprio destino nel Mondiale per Club: la Vecchia Signora, per poter partecipare al nuovissimo torneo targato FIFA, dovrà tifare contro Napoli e Milan.
Lo ha spiegato benissimo calciomercato.com: Al torneo intercontinentale parteciperanno 32 squadre di cui 12 provenienti dai campionati organizzati dalla Uefa, la federcalcio Europea, e con un massimo di due club per ogni federazione. L’unica eccezione è rappresentata dalle squadre vincitrici della Champions League (dall’edizione 2021 a quella 2024) che a prescindere dal torneo domestico di appartenenza sono qualificate al Mondiale per Club. Per ottenere l’accesso si useranno i risultati ottenuti soltanto in Champions League dall’edizione 2020/21 a quella 2023/24 (la Roma ad esempio ha un ottimo Ranking, ma tramite i punti di Europa e Conference League che non sono conteggiati), ma il sistema di calcolo punti Uefa potrebbe subire una piccola variazione da parte della Fifa. Il torneo prevede introiti importantissimi a favore dei club partecipanti che partono da un minimo di circa 50 milioni di euro.
L’Inter con l’accesso agli ottavi di finale già conquistato e a prescindere dal primo posto o meno di questa sera è già certa, a prescindere dal metodo di calcolo, di essere davanti a tutte le altre italiane. I nerazzurri sono quindi la prima squadra italiana qualificata al Mondiale per Club 2025. Ma chi la potrà seguire? Ad oggi la Juventus è 10a nel ranking, ma è già certa che i suoi 47 punti non potranno subire variazioni. Per questo Milan e Napoli, rispettivamente a quota 39 e 34 punti dovranno sperare di passare il turno e qualificarsi agli ottavi per superare i bianconeri e ottenere il secondo pass.
Vista la situazione, l’eliminazione del Milan sembrerebbe vicina (buona notizia quindi per la Signora), mentre sul Napoli bisognerà capire cosa farà contro il Braga. Attenzione però: cosa succederebbe in caso di passaggio agli ottavi di entrambe le compagini italiane?
Se Milan e Napoli si qualificassero agli ottavi, vincendo le partite di oggi contro il Braga e domani contro il Newcastle (ai rossoneri la vittoria potrebbe non bastare) otterrebbero 6 punti extra che li porterebbe rispettivamente a 45 e 40 punti, sempre dietro quindi ai bianconeri. Agli ottavi, tuttavia, basterebbe una vittoria per il Milan per agganciare la Juve anche in caso di eliminazione, mentre al Napoli servirebbe invece il passaggio del turno, e possibilmente con due vittorie per insidiare i bianconeri.