La Juventus di Allegri potrebbe sconvolgere tutti e “non rinforzarsi”? Suona quasi come una bomba, qualcuno potrebbe ipotizzare una follia, eppure Tuttomercatoweb lancia la palla di un ragionamento che pare abbia una sua razionalità. Questo sebbene le trattative per l’ormai imminente mercato di gennaio siano comunque presenti e la Signora stia lavorando a 360 gradi per garantirsi una rosa più solida nel proseguo di questa stagione. Ma entriamo nel dettaglio.
La Juventus di Allegri “rinuncia” al mercato di gennaio?
Sgombriamo il campo rilanciando le analisi della stessa Gazzetta dello Sport: non è detto che la sessione invernale porti nuovi acquisti in casa bianconera. Guardarsi intorno, ovviamente, è d’uopo, perché nessuno può prevedere con assoluta certezza il presentarsi di un’occasione da ritenere valida. Ma la propensione potrebbe essere addirittura quella di un sorprendente “stallo”. Così la Juventus e Allegri starebbero pensando di rimanere addirittura fermi. Senza dubbio per una questione economica, ma anche per la necessità di non ossessionarsi troppo su calciatori – magari anche bravi – ma che non rappresenterebbero per forza obiettivi irrinunciabili per la Signora.
Il piano del tecnico
Equilibrio finanziario da un lato, prospettive di rosa importanti dall’altro. Pare che alla Juventus Allegri abbia chiesto una mezzala di estrema qualità, in grado di fare la differenza subito. Insomma, nessun compromesso di lungo corso, ma qualcosa di dirompente ed immediato. E nessuno dei profili che la Signora attualmente sta tracciando sembra corrispondere alle caratteristiche. E allora, se proprio si deve aspettare, si deve “veder maturare”, tanto vale farlo in casa, con i numerosi giovani che affollano la squadra del tecnico livornese.