Andrea Cambiaso si sta prendendo la Juventus, dalla Serie D alla nazionale l’esterno di Thiago Motta adesso vale oro. La sua storia…
Thiago Motta sta preparando la Juventus al meglio per la sfida del Giuseppe Meazza contro il Milan, i bianconeri hanno la possibilità di portarsi a +9 sul Diavolo (che però deve recuperare la sfida del Dall’Ara di Bologna). Occasione importantissima anche perché la capolista Napoli al Maradona ospiterà la Roma che ha riabbracciato Claudio Ranieri (ex Juve come del resto il tecnico dei partenopei Antonio Conte).
Uno dei protagonisti della stagione juventina è sicuramente Andrea Cambiaso, giocatore che conosce bene la parola gavetta. Infatti dopo le giovanili trascorse tra le fila del Genoa, è approdato in Serie D per due anni con l’Albissola (24 presenze) e il Savona (36 partite con 2 reti e 6 assist) per poi fare il suo esordio nel Professionismo in Lega Pro con l‘Alessandria (19 gare con 5 assist).
Tutta la trafila fino alla Vecchia Signora e la maglia azzurra
Juventus, Andrea Cambiaso: dalla Serie D alla Nazionale: adesso vale oro
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, problemi tra Dusan Vlahovic e Giuntoli. Cessione in arrivo?
Dopo un solo anno in Serie C si è trasferito in cadetteria con l’Empoli (9 presenze) per fare ritorno alla casa madre genoana in Serie A con 28 presenze stagionali con 1 goal e 4 assist. Da lì l’anno a Bologna (2022/2023) con 34 partite giocate e 3 assist all’attivo. La Juventus crede in lui e sotto la gestione Allegri colleziona 39 presenze con 3 goal e 6 assist, mentre fino ad ora con Thiago Motta 16 partite con 1 goal e 2 assist. IN totale ha disputato 55 partite con la Vecchia Signora con 4 reti e 8 assist.
In più le 13 partite ufficiali con la nazionale italiana, esordio il 21 marzo 2024 con assist contro il Venezuela fino ad arrivare al primo goal il 10 ottobre 2024 contro il Belgio. Cambiaso è andato in rete anche nell’ultima sfida di Nations League contro la Francia diventando un punto fermo anche della nazionale di Luciano Spalletti. Adesso è tra i terzini più forti della Serie A e il suo valore potrebbe anche arrivare fino ai 60 milioni di euro.