La Juventus si sta scoprendo sempre più micidiale sui calci piazzati, e i due gol segnati nel derby contro il Torino sono lì a dimostrarlo. L’abilità della Signora sulle punizioni e sui calci d’angolo, sia in fase offensiva che difensiva, è in parte da ricondurre al lavoro di Marco Landucci, vice allenatore dopo Allegri sulla panchina della Juventus.
Madama è terza, alle spalle delle milanesi, grazie alla sua solidità. Non subisce gol da 3 partite e in Serie A ha concesso 0 gol da calcio piazzato. Segno dell’importanza che Allegri e il suo staff danno a questo fondamentale. In un campionato dove non si segna su punizione diretta (0 gol in 8 giornate) i calci piazzati diventano un fattore importante. Ma come ci lavora lo staff bianconero?
Il responsabile dei calci piazzati, come detto, è Marco Landucci. Il vice allenatore ha disposto un’analisi maniacale dell’avversario per ogni partita, con l’obiettivo di individuarne possibili punti deboli. Poi, come ha rivelato lo stesso Landucci, nella fase difensiva la voglia e la grinta di non subire gol fanno la differenza.