Il cammino della Juventus, tra numeri e statistiche, che la portano ai livelli delle altre big d’Europa.
Al di là dei sogni dei tifosi e della possibilità di potersi giocare un traguardo insperato a inizio anno, come potrebbe essere la vittoria dello scudetto, l’obiettivo dichiarato della Juventus è guadagnare un posto Champions. Giocare la prossima edizione della coppa più prestigiosa e ricca al mondo è di vitale importanza oggi per un top team, per salvaguardare guadagni e bilanci e la squadra bianconera non fa eccezione.
Soprattutto dopo che quest’anno, per i noti fatti extracalcistici della passata stagione, le è stato tolto il diritto, guadagnato sul campo, di disputare la Champions League. In relazione a ciò, i dati attuali, relativi al cammino della squadra di Massimiliano Allegri rispetto ai numeri registrati dalle altre big dei massimi campionati europei fanno ben sperare circa l’obiettivo dichiarato della qualificazione Champions.
La Juventus in Europa
E si sa, numeri e statistiche, al di là di dogmi e precetti dei vari risultatisti e giochisti, sono quelli che alla fine fanno la differenza. Perciò, contando i migliori 5 campionati d’Europa, ossia Italia, Inghilterra, Spagna , Germania e Francia, la Juventus ha la 3ª difesa, a pari merito con il Real Madrid con 11 gol subiti. Soltanto l’Inter e il Nizza hanno fatto meglio, rispettivamente con 7 e 9 gol subiti. Riguardo al numero di sconfitte subite, il Bayer Leverkusen è l’unica squadra imbattuta, mentre con una sola sconfitta ci sono Juventus, Inter , Real Madrid, Girona, Liverpool, Bayern Monaco e PSG.
Relativamente al numero di vittorie con 1 gol di scarto, la squadra di Massimiliano Allegri è seconda con 8 vittorie, dietro al Barcellona che ne ha 9. Come media punti a partita la squadra bianconera è sesta (2,35), dietro Bayer Leverkusen (2,62), Inter (2,58), Bayern Monaco (2,53), Real Madrid (2,50), Girona (2,50) e a pari punti con il PSG. Insomma, il cammino della squadra bianconera sembra accompagnato da numeri più che interessanti, nonostante lo scetticismo di inizio stagione, i dubbi sulla guida tecnica di Max Allegri e un mercato bloccato dopo la penalizzazione del campionato scorso.
E proprio il mercato, quello imminente di gennaio, potrebbe rendere la Juventus più competitiva e migliorare già i suoi più che buoni numeri.