Elkann guida la rivoluzione
Mirko Nicolino, in un video su YouTube, svela retroscena clamorosi: l’offerta della Juventus ad Antonio Pintus, preparatore atletico del Real Madrid, non arriva da Cristiano Giuntoli, ma da John Elkann in persona. Elkann, azionista di maggioranza tramite Exor, ha preso le redini del club, orchestrando una rivoluzione societaria e tecnica. Dopo aver esonerato Thiago Motta e scelto Igor Tudor, il patron bianconero punta su Pintus, storico collaboratore di Marcello Lippi e Antonio Conte, per rilanciare una Juventus falcidiata da numerosi infortuni stagionali. Giorgio Chiellini, sempre più centrale, sarebbe il “braccio” di questa svolta. La squadra, quarta a 64 punti, cerca stabilità e di chiudere la stagione centrando il piazzamento in Champions League.
Pintus, l’uomo chiave
Antonio Pintus, 62 anni, è considerato tra i migliori preparatori atletici al mondo, con un passato glorioso alla Juventus (1991-1998, Champions 1996) e all’Inter di Conte (scudetto 2021) . L’offerta bianconera, riportata da Relevo, arriva in un momento di transizione al Real Madrid, dove Xabi Alonso porterà il suo staff. Pintus, tentato da un ruolo di coordinatore al Castilla, potrebbe cedere al richiamo di Torino, anche per il legame con Conte, possibile futuro tecnico. La partenza di Francesco Calvo, insoddisfatto, e il depotenziamento di Giuntoli, che si limita a trattative come Osimhen e Tonali, confermano il controllo di Elkann.
Chiellini e il futuro
Giorgio Chiellini, ex capitano e simbolo della “juventinità”, emerge come figura operativa al fianco di Elkann. Da rappresentante istituzionale, potrebbe assumere un ruolo dirigenziale di peso, forse direttore generale, scalzando Giuntoli, criticato per flop come Kelly e Douglas Luiz. La rivoluzione include voci su un ritorno di Conte o addirittura Platini presidente. Senza Champions, il bilancio rischia il collasso. Con sia Savona che sia Kalulu squalificati e l’Udinese alle porte, Tudor deve gestire l’emergenza difensiva. Elkann e Chiellini, con Pintus come possibile colpo, vogliono riportare la Juve al vertice.
.