Anzitutto una premessa: dai Derby d’Italia non si scappa con un pareggio: si vince o si perde. Almeno negli ultimi anni. Negli ultimi 5 incontri tra Juventus e Inter, come riporta Tuttomercatoweb, esce sempre un vincitore: 4 volte successo bianconero, 1 nerazzurro.
Poi la curiosità sui rigori, argomento da sempre “teso” quando si parla delle due squadre. Secondo il resoconto statistico, dall’inaugurazione dello Stadium nel 2011-2012, e dunque 12 derby d’Italia disputati in casa bianconera, ne sono stati sanzionati 6, ovvero tre per parte (2 realizzati dalla Juventus e 3 dall’Inter): uno ogni due partite. Dal primo scontro a Torino del campionato 1929/1930, terminato 2 a 1 per gli ospiti nerazurri, sono state disputate 90 partite tra le due squadre: per ben 62 volte la vittoria è andata ai bianconeri, a fronte di 16 pareggi e 12 successi nerazzurri. Il Derby dell’anno scorso allo Stadium terminò con un successo della Juventus per 2 a 0, con reti di Rabiot e Fagioli.
Intanto, i due club scaldano i motori (con la Juve particolarmente concentrata sul recupero degli infortunati): alla grande sfida mancano appena quattro giorni.