Juventus-Inter si è conclusa con un pareggio tutto sommato giusto, visto ciò che le due squadre hanno mostrato sul manto verde. Il contatto tra Darmian e Chiesa, poco prima della rete del pareggio di Lautaro, ha fatto però protestare tanti tifosi juventini: era fallo o no? Ci ha dato il suo parere, in esclusiva per UltimeJuve nell’intervista a Giacomo Novelli, Alessandro Iuliano, in arte Arbitrino, arbitro social e content creator arbitrale.
L’episodio ha scatenato l’ironia dei tifosi bianconeri sui social, ma Arbitrino giudica invece il contatto come non falloso:
Credo sia stato un contatto che ha fatto clamore solo per via della rete immediatamente successiva. Perché in una qualsiasi azione sarebbe passato senz’altro in sordina. Non è un intervento da Var, sicuramente no, perché l’intensità dello scontro è di competenza dell’arbitro, non è un chiaro ed evidente errore. Si può discutere, si può discutere tantissimo su questo tipo di intervento…Darmian si interpone tra il pallone e Chiesa, ma non spinge e non tira un colpo. Si mette semplicemente in mezzo e il 7 bianconero se lo ritrova davanti. Non c’è stato nessun contatto sul volto di Chiesa come sembra invece da un paio di inquadrature.
Però è calcio ecco, è uno sport di contatto, secondo me è un intervento regolare. Ci sta che i tifosi juventini parlino dell’episodio visto che si è rivelato determinante per il risultato finale, ma ripeto, secondo me è stato regolare.
Guida? Metro di giudizio corretto, non ha fischiato i piccoli contatti, ha arbitrato in modo molto europeo. Mi è piaciuto molto: direzione internazionale, coerente, tranquillo con i calciatori, ha cercato sempre il dialogo, poche ammonizioni e tutte giuste. Non ricordavo uno Juventus-Inter così sereno da molto tempo. Partitone di Guida dunque, aiutato, anche questo va detto, dalla sportività dei calciatori in campo di entrambe le squadre.