La partita più attesa della stagione è alle porte, manca sempre meno al calcio d’inizio della 14ª giornata che vede protagonista la Juventus contro Inter. Il Derby d’Italia é ricco di storia e rivalità, ma quest’anno più che mai la tensione é alle stelle, poiché entrambe le squadre si trovano in cima alla classifica, l’Inter con 31 punti e la Juventus con 29 punti. Si tratta di un match storico, perché per la prima volta nella storia del calcio le due squadre si affronteranno con più di 29 punti in classifica.
Sarà il confronto numero 181 in Serie A, e numero 249 se si prendono in considerazioni tutte le competizioni. La squadra di Massimiliano Allegri ha vinto 112 partite contro i nerazzurri, realizzando 61 pareggi e 75 vittorie dell’Inter. Inoltre, la Vecchia Signora ha vinto le ultime 5 partite disputate contro i nerazzurri. Numeri che non devono passare inosservati, specie durante partite di questo calibro, dove l’aspetto psicologico può fare la differenza.
I bianconeri hanno realizzato 258 reti contro gli uomini di Inzaghi, a fronte delle 207 subite. Nelle ultime due più recenti partite contro i nerazzurri, la Juventus non ha subito gol e l’ultima volta in cui la Vecchia Signora ha registrato tre clean sheet consecutivi contro i nerazzurri in campionato risale al 1977, con Giovanni Trapattoni allenatore.