Juventus-Inter decreterà chi, almeno per una settimana, sarà la capolista solitaria della Serie A. Un match che quindi interessa da vicino anche le altre competitors per lo scudetto, come il Milan. Ma se qualcuno poteva pensare in una simpatia dei tifosi rossoneri nei confronti della Juventus si sbaglia di grosso. O meglio, sì: molti “casciavit” preferiranno la Signora agli odiati cugini; ma molti sostenitori del Diavolo stanno istruendo il popolo milanista sui social a non tifare per i bianconeri.
Nessun gemellaggio, nessuna simpatia, nessun “male minore”. Basta farvi una ricerca su Facebook, Instagram e soprattutto X per scoprire che i tifosi del Milan, specialmente quelli più datati, non vogliono sentir parlare di amicizia del Diavolo con la Vecchia Signora.
Prendiamo ad esempio il post della pagina Il Casciavit, in cui si legge:
A chi vuole “tifare” Juventus nell’ipotetico duello tricolore con l’Inter, dico questo:
“Torino, 18 dicembre 2004, arbitro Bertini di Arezzo..”
Lo scandalo degli scandali.
La partita più falsata della storia.
E anche ora, la Juventus dovrebbe essere in un’altra categoria.
E ancora, si legge nei commenti:
Massimo rispetto per i vecchi tifosi milanisti, quelli veri. I bimbiminchia di oggi, figli di un tifo social lontano dalla realtà non hanno idea che furti che la Rube vi ha fatto e vivono questo fantomatico gemellaggio ridicolo che mette solo in una posizione ridicola.
Il Milan non può tifare ne Inter ne Juve.
Sono una joint venture ormai, si scambiano favori, giocatori, allenatori, dirigenti. Hanno favori e appoggi di media e sistema. Viene permesso loro cose che ad altri son punite.
Noi siamo diversi. A volte ingenui ma per fortuna diversi.
In effetti ci ricordiamo fin troppo bene della poca simpatia milanista per la Vecchia Signora. E dunque niente tifo rossonero per la Juventus domenica sera. Resta solo un piccolo problema: ma chi glielo ha mai chiesto?