Juventus-Inter, ci siamo. Il Derby d’Italia si avvicina sempre di più: domenica sera bianconeri e nerazzurri si sfideranno nell’ennesimo capitolo di una rivalità senza fine, resa quest’anno ancor più accesa dalla situazione in classifica. Madama seconda, Biscione primo. Ma la Signora potrà contare su un alleato non da poco: la forza ed il calore dello Stadium, vero e proprio “effetto”, almeno guardando le statistiche.
I dati, raccolti da Tuttomercatoweb, parlano chiaro: nell’ormai lontano 3 novembre 2012 un’Inter guidata da Andrea Stramaccioni si rendeva protagonista di un’autentica impresa all’allora Juventus Stadium, imponendosi sui bianconeri di Antonio Conte con il punteggio di 1-3…ma da quel momento sono cambiate fin troppe cose, a partire dal nome dello stadio, ora intitolato all’omonimo sponsor, tranne una che invece è rimasta più o meno invariata: la trasferta a Torino per i nerazzurri. Un vero e proprio tabù per il Biscione: su 15 trasferte allo Stadium, infatti, l’Inter ha raccolto solo una vittoria oltre a quella già citata: quella di aprile 2022 per 0-1 dove a decidere fu un rigore di Calhanoglu. La trasferta a Torino contro la Juventus, dunque, continua ad essere un tabù per l’Inter.
La spinta dello Stadium sarà ancora decisiva per la Vecchia Signora? Lo vedremo domenica sera. Ma una cosa è certa: i ragazzi di Massimiliano Allegri potranno contare sul calore della propria Curva…