La vittoria contro il Cagliari ci offre uno spunto significativo, consacrando la Juventus come regina dei calci piazzati. Lo testimonia un primato che in questo momento detengono i bianconeri addirittura a livello europeo: nessuna squadra è infatti riuscita sinora a mandare in rete cinque diversi difensori.
Un’impresa riuscita invece alla Signora, che dall’inizio di stagione ha visto andare a bersaglio tutti i difensori centrali (ad eccezione del giovanissimo Huijsen e di Alex Sandro, da tempo infortunato) più Andrea Cambiaso, autore del provvidenziale gol con cui i bianconeri hanno steso l’Hellas Verona un paio di settimane fa.
Se Bremer già al Torino si era dimostrato uno specialista nel colpo di testa in area avversaria, sorprende invece il dato per quanto riguarda gli altri difensori (Gatti, Rugani e Danilo). Ciò testimonia una volta di più la bontà del lavoro svolto da Massimiliano Allegri ed il suo staff sulle palle inattive, autentico asso nella manica dei bianconeri quando le partite risultano difficili da sbloccare.
Rivisitando una massima piuttosto popolare nel mondo del calcio, si può dire che, nel caso dei bianconeri, “il miglior attacco” sia proprio la difesa…