I tifosi della Juventus lamentano una disparità di giudizio evidente del Var: il confronto tra gli episodi di Kean e Bastoni
Gol dell’Inter da annullare
Non si placano le polemiche relative al discutibile – per così dire – arbitraggio di Inter-Hellas Verona di ieri. A scatenare l’ira del direttore sportivo del club scaligero Sogliano è stato in particolar modo l’episodio che ha portato alla rete del 2-1 in favore dei nerazzurri. Un gol viziato da un chiaro fallo di Bastoni su Duda ad inizio azione e che il Var non si è nemmeno lontanamente sognato di giudicare come “contatto dubbio”; una valutazione che avrebbe mandato Fabbri alla on-field review provocando a quel punto l’annullamento immediato del gol di Frattesi. Vi sono pochi dubbi, del resto. Come si evince da questo video, il colpo che Bastoni assesta a Duda è evidente e chiaramente punibile:
El derby de la veronnina pic.twitter.com/xP0gdVXzQ2
— Vicente Azpitarte (@Azpitarte) January 6, 2024
Juventus, le differenze tra Kean e Bastoni: perché a loro è tutto concesso? (VIDEO)
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, accordo con Djalo
Stesso varista dell’ultimo Juventus-Hellas
A rendere ancor più “misterioso” il mancato richiamo all’arbitro vi è poi un particolare assolutamente non trascurabile: in sala Var vi era infatti Luigi Nasca, stesso addetto di Juventus-Hellas dello scorso 28 ottobre. Già, parliamo proprio di quel match in cui – mediante intervento del Var – vennero annullati ben due gol a Moise Kean, di cui uno proprio per circostanze simili a quelle di ieri. Il secondo gol di Moise venne infatti cancellato da una on-field review indotta proprio da Nasca, per una manata del numero 18 bianconero ai danni di Faraoni. Un episodio controverso, reso plateale dalla sceneggiata del terzino veronese ma che portò all’annullamento della rete.
A cosa serve il Var?
Diventa dunque difficilmente esplicabile la disparità di giudizio, specie se consideriamo che anche in Inter-Hellas Duda sia rimasto a terra per tutta l’azione che è poi sfociata nel vantaggio nerazzurro. Più plateale di così? Qualcuno, prima o poi, dovrà spiegarci a cosa serve il Var se poi il suo utilizzo avviene in maniera del tutto scellerata…