Pochi ma buoni: i tifosi della Juventus non hanno molti amici nel mondo del calcio, con sole due tifoserie organizzate gemellate con la Curva bianconera. Nello specifico, si tratta di quelle dell’Ado Den Haag e del Legia Varsavia. L’amicizia con i sostenitori olandesi e polacchi è ormai datata, visto che va avanti dagli anni 80, con gli juventini spesso ospiti delle due Curve e viceversa.
Ci sono poi dei rapporti non di gemellaggio ma di estremo rispetto o addirittura di vera e propria amicizia con il Notts County e l’Elche. Nel 2011 si è rinforzato il legame con gli inglesi – la cui maglia a strisce verticali bianche e nere fu presa d’ispirazione dalla Juve nei primi del 900 – mentre nel novembre dell’anno successivo è stata istituita l’amicizia con i sostenitori spagnoli.
E nel Belpaese? Non risultano ufficialmente gemellaggi di tifoserie italiane con quelle della Juventus. Per circa un ventennio, a partire dagli anni 80, vi fu un gemellaggio con la tifoseria dell’Avellino, poi sciolto per iniziativa di alcuni sostenitori irpini a fine anni 90; rimane comunque una storica amicizia tra bianconeri e biancoverdi, diventata ancor più salda dopo l’incontro in Coppa Italia nel 2013, con la sciarpata biancoverde applaudita da tutto lo Stadium.