Una sconfitta dignitosa
Finisce l’avventura al mondiale per club della Juventus con una dignitosa prestazione contro il Real Madrid. Nonstante la sconfitta per 0-1, la squadra è senza dubbio riuscita a dare risposte importanti dopo il crollo contro il Manchester City. La Juventus parte bene nel primo tempo e sfiora il gol in tre diverse occasioni con le proprie frecce, ma nel secondo tempo il Real Madrid prende il dominio nel gioco quando schiera l’artiglieria pesante. Decisiva la rete di testa del giovane talento Goncalo Garcia per la vittoria dei blancos.
JUVENTUS-REAL MADRID 0-1
DI GREGORIO 8, durante ilcorso dell’anno sono sorti molti dubbi nei confronti dell’ex Monza. Si può dire che forse contro City e Real finalmente sono arrivate le risposte che molti attendevano da tempo. Ieri è stato autore di una prestazione straordinaria, soprattutto nel secondo tempo quando è cominciato l’assedio del Real e ha sfoggiato almeno cinque parate incredibili.
KALULU 6, nel complesso molto bene anche se sul gol poteva fare qualcosa di più
KELLY 6.5, spesso criticato (anche a ragione), ma ieri è stato protagonista con una prestazione solida e convincente.
RUGANI 7, prestazione decisamente solida e convincente. La sua cacciata all’Ajax la scorsa estate resta uno dei grandi misteri della gestione Giuntoli, soprattutto perchè non è stato preso nessuno per sostituirlo. Non sarà un top player, ma è comunque un elemento valido per lo spogliatoio da utilizzare all’occorrenza per fare rifiatare i titolari o in caso di infortuni.
LOCATELLI 6.5, un primo tempo eccellente ed un paio di chiusure ottime in ripiegamento. Cala nel corso del tempo di fronte allo strapotere del centrocampo blancos.
THURAM 6, bene nel complesso, esattamente come Manel cala nella ripresa.
CAMBIASO 6, molto bloccato in difensiva e poco propositivo in attacco, partita comunque diligente.
ALBERTO COSTA 6.5, alcuni mesi fa sarebbe stato impensabile vederlo annullare completamente Vinicius Jr. per 90 minti. E invece ieri è stato protagoista di una prestazione attenta e concreta soprattutto in fase difensiva nonostante avesse contro uno dei più forti al mondo. Vuoi per le difficoltà iniziali dal suo arrivo e vuoi perchè le cose migliori in questo finale di stagione le ha fatte vedere prevalentemente in fase di spinta, la prestazione di ieri è stata una grande sorpresa.
YILDIZ 7, la luce in fondo al tunnel per una Juventus disastrata e confusa dopo una stagione complicatissima. Anche ieri ha dipinto calcio facendo giocate spettacolari con cui ha messo in seria difficoltà la retroguardia dei blancos. Senza dubbio si è aggiudicato il derby altaico con Arda Guler, delizioso l’assist con cui ha mandato in porta Kolo Muani. La Juventus del futuro va costruita attorno al fuoriclasse turco.
KOLO MUANI 6-, molto bene nelgli appoggi e nel dialogo con i compagni di squadra. Ma se faceva quel gol all’inizio sarebbe stata un altra storia. Non era semplice metterla da quella posizione con l’uomo addosso e lo specchio chiuso da Curtois, però gli attaccanti devono fare gol e lui ha sprecato l’occasione.
SUBENTRATI
NICO GONZALEZ 5, uns prestazione imalpabile da oltre 40 milioni.
KOSTIC 6, fa il suo.
KOOPMEINERS 5, idem come per Gonzalez, solo che lui ne è costatati 60.
GATTI NG
McKENNIE NG
MISTER TUDOR 6.5, veramente un ottimo primo tempo e partita preparata bene. Bisognava dare risposte dopo il disastro contro il City e questo spiega anche il turn overo conto gli uomini di Guardiola. Si può almeno ben sperare per la nuova stagione, senza ovviamente farsi troppo aspettative.