La tentazione, diciamolo pure, è sempre la stessa: fare il minimo indispensabile per proseguire nella coppa nazionale per cercare di puntare tutto sul campionato e magari sullo Scudetto. In fondo l’Inter è a soli due punti, nonostante una rosa decisamente più attrezzata, e poi “non abbiamo le coppe europee”, quindi possiamo essere più freschi. Dunque, perché non puntare tutti i gettoni del Casinò sul tricolore? Ma si tratta di una tentazione illusoria e fallace, nonché poco incline allo stile Juve.
Juventus, bisogna puntare anche sulla Coppa Italia
C’è un fatto su cui non si riflette spessissimo: l’accoppiata scudetto-Coppa Italia non è così facile da raggiungere. E chi la ottiene, di solito, costruisce cicli importanti. Dagli anni Ottanta, lo abbiamo visto più volte, non solo in casa bianconera, ma anche in altre circostanze (si pensi al Napoli di Maradona, che proprio da quel primo “bis” costruì anni di successi in una piazza peraltro non certo abituata a grandi trionfi). Ma oltre questo, è palese che “snobbare” un trofeo, qualsiasi trofeo, sia indice di una mentalità perdente che non può e non deve appartenere alla Juventus. Un discorso simile si è fatto nei casi di partecipazione all’Europa League, trofeo spesso tralasciato ma che la Signora, da dopo la “trasformazione” dalla vecchia Coppa Uefa, non è mai riuscita a portare a casa.
Vincere aiuta a vincere
Anche la “secondaria” Coppa Italia è parte integrante di una mentalità vincente. Forse ancora di più in un’annata “strana” come la presente, in cui i bianconeri si trovano a dover competere su pochi fronti, dei quali però nessuno – come è logico che sia, anche se magari ci si riflette poco – è “garantito”. Il campionato sarà durissimo e dovrà essere inseguito fino all’ultimo punto: si può fare, ma sappiamo bene il valore del nostro avversario. Idem la coppa nazionale. Senza dimenticare le “suggestioni storiche”: se mai – e sarà difficile – dovessimo riuscire a realizzare un’accoppiata, la storia futura potrebbe sorriderci. Dunque, pronti a rendere cara la pelle contro la Salernitana, sia stasera che domenica.