La Juventus di Thiago Motta sta provando a seguire il passo dei predecessori Antonio Conte e Massimiliano Allegri, il confronto…
La Juventus si gode il successo nel derby e, soprattutto, il pareggio del Napoli in casa dell’Inter. Infatti adesso i bianconeri sono a -2 dalla vetta della Serie A, in mezzo un trenino di 4 squadra prima dei partenopei. Conte in testa a 26 punti, subito dietro a -1 Gasperini Palladino Inzaghi Baroni e infine a due lunghezze di svantaggio Thiago Motta. La sosta delle nazionali congela momentaneamente la Serie A in uno stato di grande incertezza al vertice.
In questo periodo dove i campionati sono fermi è il momento di fare un primo bilancio della stagione di Thiago Motta alla guida della Juventus. L’allenatore ex Bologna sta puntando allo scudetto, è vero che è sesto ma la classifica è cortissima e il primo posto del Napoli è a sole due lunghezze di svantaggio. Ecco il suo cammino rispetto a due predecessori d’eccezione come Antonio Conte (attuale leader della Serie A) e Max Allegri (predecessore proprio di Motta alla guida dei bianconeri).
I numeri dei tre tecnici
Juventus, Thiago Motta sta seguendo la strada di Antonio Conte: il confronto
LEGGI ANCHE Juventus, Kenan Yildiz sempre più sulle orme di Del Piero: i numeri
Se guardiamo i punto Motta nello stesso numero di giornate (12) è sulla strada di Conte (stagione 2011/2012), a ha superato la prima annata dell’Allegri bis (2021/2022). I numeri invece sui goal fatti e subiti vedono l’attuale tecnico bianconero guardare tutti dall’alto in basso. Quello che capiremo a fine anno sarà quanti punti otterrà Thiago Motta, infatti Conte nella 2011/2012 vinse lo scudetto con 84 punti e Allegri arrivò 4° con 70 (lo scudetto lo vinse il Milan con 86).
Anche perché con 24 punti in 12 giornate la media è di 2 punti a giornata, se continuasse così alla fine del campionato arriverebbe a 76. Con questo numero lo scudetto è praticamente impossibile.