Il post derby ci lascia come ulteriore spunto un altro dato molto significativo, riguardante la letalità dei calci piazzati messi in pratica dalla Juventus.
Impressionante soprattutto il dato relativo ai derby più recenti con il Torino: ben 7 degli ultimi 8 gol segnati dai bianconeri nella stracittadina sono infatti nati da palla inattiva. Ancor più curioso è che il marcatore sia stato, in tutti e 7 i casi, diverso: de Ligt, Vlahovic, Danilo, Bremer, Rabiot e, infine, i due di ieri sera, ovvero sia Gatti e Milik. Unica eccezione riguarda Cuadrado, che nel derby giocato lo scorso febbraio fu l’unico a trafiggere il portiere avversario su azione.
Una statistica che dimostra come la squadra di Allegri lavori molto bene sulle palle inattive; anche nel percorso in Europa League della scorsa stagione, in molte circostanze i bianconeri erano riusciti a colpire sfruttando l’abilità ed il cinismo dei propri saltatori. Un’arma che andrà utilizzata nuovamente nel corso di quest’anno, poiché in certe partite – come quella di ieri – sa rivelarsi provvidenziale per dare una svolta a partite altrimenti difficili da sbloccare.