Il derby tra Juventus e Torino rappresenterà anche il nono confronto tra Massimiliano Allegri ed Ivan Juric. Un bilancio che vede attualmente in netto vantaggio il tecnico livornese con 5 successi contro un’unica vittoria del croato (e restanti due pareggi).
La clamorosa sconfitta col Genoa nel 2016
L’unico successo ottenuto da Juric è stato comunque in grado di far rumore, considerate le diverse forze in campo. Era il 27 novembre del 2016 e l’attuale tecnico dei granata allenava allora il Genoa. Al Ferraris, i rossoblù si imposero per 3-1 grazie ad una prestazione sontuosa di Giovanni Simeone; l’attuale attaccante del Napoli siglò infatti una doppietta decisiva ai fini del risultato finale. La squadra di Juric si portò addirittura sul 3-0 grazie ad un autogol di Alex Sandro e solo una punizione di Pjanic nel finale rese meno pesante il passivo.
Alla guida del Toro, Juric è invece riuscito a fermare la Juventus di Allegri soltanto in una circostanza, ovvero nella stagione 2021-22. In quell’occasione, all’Allianz Stadium, I bianconeri non riuscirono ad andare oltre l’1-1. Dopo l’iniziale vantaggio di de Ligt, i granata pareggiarono infatti con Belotti.
Se già di per sé il derby non rappresenta una partita semplice, i bianconeri dovranno a maggior ragione stare in guardia vista la tradizionale solidità delle squadre di Juric. Sperando che Allegri possa, col match di stasera, rimpinguare ulteriormente il proprio bottino di successi sull’allenatore croato…