Questa volta l’ennesimo attacco di Enrico Varriale alla tifoseria juventina rischia di non restare impunito. Jdentità Bianconera, la fondazione istituzionale di tutela e difesa dei tifosi bianconeri, di cui vi abbiamo parlato spesso in passato, si è attivata contro il tweet del giornalista, diffidandolo ufficialmente.
In quel post Varriale aveva scritto “Il disastroso Napoli di Garcia dopo 12 partite di cui 3 perse, tutte al Maradona, è al 4° posto, sarebbe cioè qualificato alla Champions. Un dato che la dice lunga sulla mediocrità di questo campionato, esaltato solo da alcuni beoti per cui vincere è l’unica cosa che conta“.
Ed ecco prontamente la risposta di Jdentità Bianconera. La fondazione ha infatti deciso di diffidare il giornalista a togliere immediatamente il post. In caso contrario, quest’ultima agirà per vie legali per ottenere il risarcimento non patrimoniale ai danni dei tifosi.
Questo il tweet di Jdentità Bianconera, con le foto della diffida mandata a Varriale:
Riteniamo che i giornalisti abbiano da sempre avuto onore e onere di raccontare il calcio ai tifosi, come uomini di cultura, come narratori di un fatto sportivo.
Negli anni il valore sacro dell’imparzialità si è perso completamente e si è cominciato a fare narrazione di parte, distorcendo un po’ la realtà per strizzare l’occhio ai colori che si amano.
L’ultimo step di questa degenerazione della professione è stato il fenomeno dei giornalisti hater a cui assistiamo ultimamente: non basta fare il tifo per la propria squadra, il non plus ultra è dileggiare e insultare una squadra ODIATA insieme a tutti i suoi tifosi.
Questo ingenera una serie di episodi di emulazione che non fanno altro che generare odio e violenza verbale, che talvolta finisce per sconfinare addirittura nella violenza fisica
Speriamo che lo stimato dott. @realvarriale produca le sue pubbliche scuse e riconosca l’errore commesso.