A testimonianza di quanto scritto in settimana a proposito della difesa bianconera, il meritatissimo 1-0 di ieri ci ha lasciato in dote un altro dato molto significativo riguardante Massimiliano Allegri.
Il tecnico livornese, dopo il trionfo di ieri senza subire reti, è infatti diventato il secondo allenatore della storia bianconera a raggiungere quota 100 clean sheet casalinghi, tra campionato e coppe varie. Meglio di lui è riuscito a fare soltanto un altro mito del calcio italiano come Giovanni Trapattoni, che nei suoi trascorsi da allenatore bianconero raggiunse addirittura quota 150 porte inviolate complessive tra le mura amiche.
Il primo clean sheet di Allegri sulla panchina bianconera è datato 13 settembre 2014: parliamo, ovviamente, del suo primo anno da allenatore della Signora. In quella circostanza, fu l’Udinese a saggiare la solidità difensiva marchio di fabbrica del tecnico toscano. Quel match terminerà infatti 2-0 in favore dei padroni di casa: gol decisivi firmati da Carlitos Tevez e Claudio Marchisio.