Koopmeiners e il piano di Tudor. Igor Tudor ha detto fin da subito che uno dei suoi propositi alla Juventus è recuperare Teun Koopmeiners. Il tecnico croato ha ereditato un giocatore in crisi dopo il flop con Thiago Motta. Arrivato dall’Atalanta per 60 milioni, Koopmeiners ha deluso tifosi e dirigenza con prestazioni opache. Tudor ha deciso di agire subito, puntando su un programma mirato. Repubblica ha svelato i dettagli del piano: due o tre settimane di stop parziale. Lui vuole riportare il centrocampista olandese al top fisicamente e mentalmente. Il piano prevede allenamenti personalizzati per ridargli forza e brillantezza. La Juventus ha bisogno del “vero” Koopmeiners.
Koopmeiners ha mostrato evidenti difficoltà in questa stagione bianconera. Le gambe non girano, e la testa sembra appesantita dalle aspettative. Tudor ha notato un calo atletico preoccupante nel match contro il Genoa. L’olandese ha faticato a tenere il ritmo, apparendo svogliato e fuori posizione. Tuttosport ha sottolineato la fragilità psicologica del giocatore e il tecnico ha scelto di fermarlo per rigenerarlo, evitando sovraccarichi. Gli allenamenti extra mirano a ricostruire la sua forma fisica e atleticità. Intanto, lui resta convocabile, ma partirà dalla panchina contro Roma e Lecce. Il piano di Tudor per Koopmeiners guarda oltre il breve termine. Motta con i continui cambi di posizione e scegliendo di continuare a schierarlo sempre titolare ha solamente mandato ulteriormente in confusione il giocatore. La Juventus ha investito tanto sull’olandese che ora cerca il riscatto.
Nello scacchiere di Tudor il centrocampista olandese dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di trequartista nel 3-4-2-1. Una posizione simile a quella occupata dal ceco Antonin Barak nella stagione 2021-2022 con la maglia del Verona sotto la guida del tecnico croato. Barak in quella stagione realizzò 11 reti in campionato e andò a costituire un tridente d’attacco di primo livello con Caprari e Simeone, con oltre 40 gol realizzati in totale. Un attacco di primissimo livello, tra i migliori in Europa, che Tudor vuole provare a riproporre. Koopmeinrs per caratteristiche potrebbe potenzialmente essere il giocatore perfetto come lo fu Barak nell’avventura con gli scaligeri. Tudor ha fiducia nelle qualità dell’olandese. I tifosi sperano in una svolta dopo mesi di delusioni.