La classifica della Juve dopo Atalanta-Bologna
La classifica della Juve dopo Atalanta-Bologna. Dopo la vittoria dell’Atalanta nello scontro diretto di oggi, La Juventus occupa il quarto posto a -2 dall’Atalanta e a +2 dal Bologna. L’Atalanta torna alla vittoria dopo tre KO consecutivi superando così la Juventus. L’Atalanta di Gasperini, dopo una prima parte di stagione che l’aveva vista addirittura lottare per lo scudetto, è andata calando negli ultimi mesi. Il brusco calo ha portato l’Atalanta a scivolare dalla lotta scudetto al vedere a rischio il piazzamento Champions. Discorso al contrario invece per il Bologna di Vincenzo Italiano che sta stupendo tutta Italia. Nonostante un Bologna arrivato col vento in poppa a Bergamo la Dea ha avuto la meglio grazie alle reti di Retegue e Pasalic.
La classifica
A prescindere da come sarebbe finita la partita, al termine del match la Juventus sarebbe stata davanti a una delle due formazioni. Rispetto alla Juve il Bologna è a -2 e l’Atalanta a +1, ma senza dubbio il calendario dei felsinei sulla carta è nettamente più difficile. Dopo l’Atalanta, gli uomini di Italiano dovranno affrontare Inter, Juventus, Milan e Fiorentina. L’Atalanta invece dopo il match casalingo contro il Bologna avrà scontri diretti solamente con Milan e Roma. Anche se è comunque vero che i match contro Lecce e Parma possono nascondere insidie per la Dea, infatti nelle ultime giornate le squadre in lotta per la salvezza possono rivelarsi molto ostiche. La condizione delle squadre sarà un fattore cruciale per analizzare al meglio questa corsa Champions. Nel gruppo per l’Europa la Fiorentina non va oltre il pari casalingo con il Parma, occhio inoltre al derby di Roma. Lo scontro tra Roma e Lazio potrebbe decidere quale delle due romane potrà riagganciare il gruppo Champions League.
Il calendario
La vittoria dell’Atalanta potrebbe aver rilanciato le ambizioni della squdra di Gasperini, apparsa tra le meno brillanti nell’ultimo periodo. Il Bologna ha un calendario più difficile ma sta dimostrando di potersela giocare con chiunque. La Juventus dovrà andare al Dallara e all’ Olimpico contro la Lazio . La Juventus adesso si trova al quarto posto e ha il destino nelle proprie mani.