Milan-Juventus rappresenta da sempre una partita tra le più importanti del nostro calcio: mette infatti di fronte due squadre ricche di storia che, negli anni, hanno annoverato nelle proprie fila svariati campioni. Alcuni di essi hanno vestito entrambe le casacche: analizziamo i nomi più importanti.
FABIO CAPELLO – Juventus (dal 1970 al 1976); Milan (dal 1976 al 1979)
Fabio Capello ha vissuto entrambi gli ambienti sia da calciatore che allenatore. Per quel che concerne il calcio giocato, in bianconero ha conquistato 3 Scudetti totalizzando, in 6 anni, 239 presenze. E’ poi passato al Milan, squadra con cui ha vinto un altro tricolore ed una Coppa Italia prima di appendere gli scarpini al chiodo.
PAOLO ROSSI – Juventus (dal 1973 al 1975 e dal 1981 al 1985); Milan 1985/86
Dopo una brevissima esperienza in bianconero a metà degli anni 70, Paolo Rossi fece ritorno a Torino nel 1981, prelevato dal Vicenza. Alla Juventus visse il periodo più brillante della sua carriera, vincendo praticamente tutto sia con il club che in Nazionale (indimenticabili le sue prestazioni al Mundialito del 1982). Parentesi invece piuttosto anonima al Milan. Una sola stagione in rossonero dove, nonostante tutto, trovò comunque il modo per farsi notare: gli unici due gol realizzati col Diavolo arrivarono infatti in un derby con l’Inter.
ROBERTO BAGGIO – Juventus (dal 1990 al 1995); Milan (dal 1995 al 1997)
Giocatore italiano tra i più forti di sempre, il Divin Codino ha indossato nella sua carriera sia la maglia della Juventus che quella del Milan (per lui anche un passaggio all’Inter). In bianconero vinse uno Scudetto ed una Coppa Uefa e, a livello individuale, vide assegnarsi il Pallone d’Oro nel 1993. Passò successivamente al Milan, in cui rimase due anni conquistando un altro Scudetto e mettendo a referto 19 reti.
ZLATAN IBRAHIMOVIC – Juventus (dal 2004 al 2006); Milan (dal 2010 al 2012 e dal 2020 al 2023)
Zlatan Ibrahimovic, pur avendo militato in bianconero soltanto per due stagioni, ha trovato comunque modo di lasciare il segno nella squadra allora guidata da Fabio Capello. Un’avventura che rivendica con orgoglio anche oggi, in particolar modo quando gli chiedono quanti Scudetti abbia vinto in carriera. Puntuale la risposta di Zlatan: “La Juventus ha vinto 38 Scudetti. Dimostrammo, in quegli anni, di essere i più forti in Italia”. Della sua avventura in rossonero, fatta di due periodi diversi, già sappiamo: in entrambi i casi, il genio calcistico e la personalità dello svedese sono risultati decisivi e particolarmente apprezzati dalle parti di Milanello.
ANDREA PIRLO – Milan (dal 2001 al 2011); Juventus (dal 2011 al 2015)
In maglia rossonera, il regista nativo di Flero si è consacrato diventando uno degli interpreti più forti della storia in quel ruolo. Titolarissimo nel Milan di Carlo Ancelotti, con il Diavolo ha vinto tutto, comprese due Champions League.
Champions League che ha purtroppo soltanto sfiorato in maglia bianconera: la finale di Berlino del 2015 rappresentò infatti l’ultimo capitolo della sua avventura juventina. Avventura durante la quale è comunque riuscito a togliersi parecchie soddisfazioni, recitando una parte fondamentale nella rinascita della Juventus (con cui ha vinto 4 Scudetti, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia).