Sembra un segno del destino, quella data del 22 ottobre, per Manuel Locatelli. Karma direbbe qualcuno, fato ancora qualcun altro. Ma insomma, gli elementi ci sono e non si possono ignorare. Era infatti sempre il 22 ottobre, ma del 2016, quando un ragazzo di appena 18 anni entrava in campo proprio in un Milan-Juventus.
Quel ragazzo stupiva gli spalti di San Siro con un gol da cineteca, un tiro all’incrocio che sorprese un certo Gigi Buffon. Lo stesso ragazzino, che di cognome faceva sempre Locatelli, commentò così quella rete: “Non so ancora cosa ho combinato: segnare al portiere più forte al mondo è una cosa incredibile. È un altro sogno che si realizza, ma devo rimanere tranquillo”.
Il 22 ottobre del 2023 il copione è lo stesso, Locatelli segna ancora in un Milan-Juventus, ma stavolta la maglia è quella giusta, quella bianconera. Le dichiarazioni post partita mostrano, comunque, una certa riconoscenza per il trascorso rossonero, per quanto si possa pensare il contrario: “”La coincidenza è incredibile. La vita è così. Questo è un segno del destino. Questo stadio per me resterà sempre speciale”.