Sono sicuramente destinate a far discutere le dichiarazioni di Papa Francesco al Tg1. Il Santo Padre, in un’intervista, è stato interpellato sulla questione epocale relativa alla scelta tra Messi e Maradona. Domanda difficile per chiunque, specie per un argentino come lui. Ma Bergoglio ha spiazzato tutti: lui preferisce Pelè.
Io dirò un terzo: Pelé. Maradona come giocatore è stato un grande ma come uomo è fallito, è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano, poveretto. Messi è correttissimo, un signore. Ma io preferisco Pelé, un uomo di cuore, ha una grande umanità. Sono comunque tre grandi.
Ci auguriamo che le parole del Papa possano non essere strumentalizzate dei difensori a tutti i costi di Messi o peggio ancora dai “giustificazionisti” di Maradona: grande giocatore, come ha detto appunto Bergoglio, ma umanamente El Pibe de Oro sbagliò davvero troppe scelte. Un dettaglio che una determinata tifoseria fa finta di non vedere…la stessa che poi però fa le pulci su ogni aspetto sportivo/finanziario della Juventus.