Occhi puntati domani sul verdetto relativo al Processo sulla Superlega e sulla UEFA. I quindici giudici della Corte di giustizia europea dovranno decidere se l’Uefa, con il suo monopolio, violi o meno le regole sulla concorrenza. E se quindi si possa configurare un abuso di posizione dominante. La sentenza potrebbe far quindi rinascere la Superlega.
Come ricorda Tuttomercatoweb ci sono due possibili, estremi, scenari: o il mantenimento dello status quo o il salto del banco, con appunto la nascita di un torneo concorrente alla UEFA (e quindi alla Champions League). Ci sono però anche soluzioni intermedie: per esempio potrebbe succedere che all’Uefa sia tolto il potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi.
Già questo potrebbe spianare la strada al progetto Superlega (con conseguenze anche sulla Juventus) Altrimenti, l’altra ipotesi è che all’Uefa sia tolta la gestione del business (parliamo di 5,7 miliardi di euro nel 2020-2021) per sposare una divisione stile Formula Uno. Basterà attendere domani…