Sono destinate a far discutere le parole di Gianluca Rocchi sull’operato di Davide Massa in Genoa-Juventus. Le decisioni dell’arbitro hanno fatto infuriare i tifosi bianconeri…ma le dichiarazioni del designatore, forse, hanno solo peggiorato la situazione.
Rocchi, nello specifico, ha dichiarato a Dazn:
Il mancato cartellino rosso a Malinovskyi è un errore chiaro. Il mani di Bani in area? Si tratta di un episodio di campo. La decisione poteva essere gestita diversamente, ma non è un errore chiaro. Perché dobbiamo fermare un VAR che sbaglia un episodio dopo averne azzeccati 45-50 prima? Non vorrei più sentir dire che se sbaglia una volta un arbitro o un VAR dobbiamo fermarlo, è un concetto che va superato.
Viene da chiedersi, a questo punto, quale sia allora un “errore chiaro”. Il tocco di mani di Bani, come ha detto Gianpaolo Calvarese, andava rivisto al VAR, senza se e senza ma:
Davide Massa commette due errori in Genoa-Juventus: la mancata assegnazione di un calcio di rigore in favore dei bianconeri per il tocco di braccio di Bani a inizio secondo tempo e la mancata espulsione di Malinovskyi per un intervento pericoloso ai danni di Yildiz nel finale di partita. Il designatore Gianluca Rocchi ha fatto sapere ai media che non ha intenzione di “fermare” l’arbitro di Imperia, ed è sceso anche nel dettaglio delle questioni tecniche attinenti ai due episodi incriminati.