Juventus-Inter rappresenta da sempre una delle partite più sentite del nostro calcio, mettendo di fronte due rivali storiche che negli anni si sono rese protagoniste di incontri molto accesi. Tra i motivi di attrito esistenti tra le due compagini, oltre all’estate del 2006, anche diversi sgarbi di mercato, che hanno visto alcuni calciatori passare da una squadra all’altra. Nello specifico, ecco quali sono stati i casi più eclatanti degli ultimi vent’anni.
FABIO CANNAVARO – (Inter 2002-04, Juventus 2004-06 e 2009-10)
L’ex capitano della Nazionale Italiana, con la quale si laureò campione del mondo a Germania 2006, passò dai nerazzurri ai bianconeri nell’estate del 2004 mediante un clamoroso scambio col portiere uruguagio Fabian Carini (che a Milano viene ricordato, suo malgrado, solamente per essere stato protagonista di quell’affare di mercato). Conosciamo bene il resto della storia: Cannavaro giocherà alla grande i due anni targati Fabio Capello, vincendo due Scudetti ma abbandonando la nave in seguito alla tormentata estate del 2006. Dopo una parentesi di 3 anni al Real Madrid, nella stagione 2009-10 fece ritorno alla Juve, chiudendo però mestamente la sua seconda esperienza in maglia bianconera (per poi concludere la propria carriera a Dubai).
PATRICK VIEIRA (Juve 2005-06, Inter 2006-10)
Arrivato a Torino nell’estate del 2005 proveniente dall’Arsenal, Vieira giocò un’unica stagione in maglia bianconera in cui divenne presto un pilastro della squadra allenata da Capello. Un anno dopo, tuttavia, il nazionale francese passò ai rivali interisti che, approfittando del caos societario in casa Juve derivante da Calciopoli, lo acquistarono insieme a Zlatan Ibrahimovic. Un doppio affare che, negli anni successivi, avvantaggiò decisamente la squadra allora allenata da Roberto Mancini…
ZLATAN IBRAHIMOVIC (Juve 2004-06, Inter 2006-09)
Lo svedese arrivò in Italia proprio grazie alla Juventus, che lo prelevò dall’Ajax sul finire dell’estate del 2004. In bianconero si videro i primi lampi da fuoriclasse di Zlatan, che sotto la guida di Capello migliorò – per sua stessa ammissione – tantissimo. Come scritto qualche riga sopra, passò in seguito all’Inter, in cui risultò decisivo per i successivi Scudetti conquistati dai nerazzurri prima di passare al Barcellona. A proposito di Scudetti, va dato atto ad Ibra di non aver mai rinnegato quelli vinti durante il suo passaggio alla Signora, come ha più volte ribadito nel corso di varie interviste.
ARTURO VIDAL (Juventus 2011-2015, Inter 2020-2022)
Arturo Vidal fu uno degli acquisti più importanti effettuati nell’estate del 2011. Arrivato dal Bayer Leverkusen, s’impose infatti sin da subito nella Juventus targata Antonio Conte, di cui divenne un pilastro conquistando 3 Scudetti consecutivi col tecnico salentino prima ed uno con Max Allegri successivamente. Ad un passo da uno storico triplete nel 2015, Vidal decise in seguito di separarsi dalla Signora per approdare al Bayern Monaco. Farà ritorno in Italia nel settembre del 2020, voluto proprio da Conte, nel frattempo passato ad allenare i nerazzurri. Tuttavia, in maglia interista il suo rendimento non è mai stato nemmeno lontanamente paragonabile a quello dimostrato durante la sua avventura all’ombra della Mole.
JUAN GUILLERMO CUADRADO (Juventus 2015-2023, Inter 2023 ad oggi)
L’ultimo ex preso in considerazione lo conosciamo benissimo: Cuadrado era infatti ormai diventato un senatore in casa Juventus. Sono state ben 8 le stagioni trascorse dal colombiano in quel di Torino, in cui ha sensibilmente arricchito il proprio palmarès conquistando, in maglia bianconera, 5 Scudetti consecutivi, 4 edizioni di Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane. Terminato, la scorsa estate, il contratto che lo legava a Madama, molto discutibile è stata la sua scelta di accasarsi, da svincolato, agli acerrimi rivali. Un’avventura peraltro costellata da continui problemi fisici; in maglia nerazzurra Cuadrado ha infatti giocato pochissimo, collezionando appena 4 presenze sino a questo momento.