L’Inter conquista la seconda stella vincendo il suo ventesimo scudetto nel derby contro il Milan…oltre quarant’anni dopo
L’Inter è campione d’Italia e conquista la seconda stella sulla maglia, vincendo il suo ventesimo scudetto proprio nel derby di Milano contro i cugini rossoneri. Tutto corretto e, diciamolo, anche meritato: la superiorità dei nerazzurri è stata evidente in questo campionato, al netto di una Juventus che ha fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote agli uomini di Simone Inzaghi fino allo scorso gennaio, prima di crollare miseramente negli ultimi mesi. Ma…
Inter, la seconda stella…quarantue anni dopo
Inter, complimenti per la seconda stella…42 anni dopo
LEGGI ANCHE Juventus, il rimpianto di Andrea Cambiaso: lo scudetto era un sogno
C’è una squadra che raggiunse la seconda stella molto prima, e ovviamente questa squadra era una Juventus. La Juventus di Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea. Ma anche del rientro di Paolo Rossi. È la Signora del campionato 1981-1982, la stessa che convinse Enzo Bearzot a puntare sul “blocco bianconero” per affrontare il vittorioso mondiale spagnolo appena successivo. Non è un pavoneggiarsi, ma una cronaca storica: se l’Inter raggiunge la sua seconda stella in Serie A, è importante ricordare chi fu la prima a farlo. Peraltro, marginalizzando alcune polemiche che sarebbero anche plausibili: tipo ricordare come a questo traguardo i nerazzurri siano arrivati con uno scudetto a tavolino, quello “sottratto” alla Signora ai tempi di Calciopoli e riguardante la stagione 2005-2006…
Ma a parte quello, i complimenti sono d’uopo. Con un pizzico di pepe per ricordare le distanze che, ce lo consentirete, è altrettanto spontaneo.