Il gol di Manuel Locatelli, eroe di San Siro, contro il Milan era stato predetto da Allegri. L’allenatore della Juventus aveva sentenziato così ad inizio ottobre, dopo il pareggio contro l’Atalanta: “Dobbiamo tirare di più da fuori anche perché i palloni non sono come quelli di trent’anni fa”.
Aveva decisamente ragione lui. La Signora doveva provare molto di più il tiro dalla distanza, senza intestardirsi a voler entrare col pallone nella porta avversaria. Doveva provarci di più; e lo ha fatto, meravigliosamente bene, con Locatelli.
Sono poi davvero tanti, come se già non ne avessi infranti abbastanza, i record per Allegri contro il Milan. Con il successo per 0-1 ottenuto in casa del Diavolo, il Mister, come sottolineato da Tuttomercatoweb, è diventato anche il 6° tecnico ad andare in doppia cifre di vittorie sul Milan nel massimo campionato italiano dopo Trapattoni (15), Spalletti (15), Felsner (12), Weisz (11) e Bersellini (10). Il livornese, infine, è anche l’allenatore che ha vinto più partite contro Stefano Pioli (12) in Serie A.
Nuovo record anche per la Juventus. Per la Vecchia Signora si tratta del 4° clean sheet consecutivo, il 16° dell’anno solare 2023. Nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio.