Dopo un’estate in cui – dopo il mancato riscatto da parte del Leeds United – sembrava destinato a fare i bagagli, Weston McKennie si è definitivamente conquistato un posto da titolare nel centrocampo bianconero.
Prestazioni di sostanza e duttilità tattica: riassumendo, questi sono stati gli elementi chiave grazie ai quali il centrocampista texano ha riconquistato Massimiliano Allegri. Vero, la contemporanea indisponibilità sia di Pogba che di Fagioli ha certamente giocato un ruolo importante, costringendo di fatto l’allenatore livornese a ripiegare sulle “seconde scelte”. Non era però affatto scontato che McKennie tornasse a disputare partite di livello in maglia bianconera, cosa che fino ad ora gli sta riuscendo.
Lo yankee è uno dei calciatori maggiormente utilizzati in questa stagione: in attesa di ritrovare la via del gol, Allegri può dunque contare su un usato sicuro, capace di lottare in mezzo al campo come pochi altri centrocampisti in Serie A. Per completare il discorso riguardante la sua duttilità tattica, basti pensare che l’ex Schalke 04 è in grado perfettamente di ricoprire – all’occorrenza – anche il ruolo di esterno destro a tutta fascia. Ruolo in cui peraltro non ha nemmeno sfigurato, a testimonianza di come Weston sia tornato alla Continassa con il giusto spirito.