Il mondo del calcio è pronto a introdurre una nuova sanzione: l’espulsione a tempo. Le innumerevoli proteste verso il direttore di gara non sono più tollerate, e l’IFAB, l’organo che controlla il regolamento calcistico, sta pensando di introdurre una terza sanzione per diminuire le proteste, ovvero, l’allontanamento temporaneo dal campo. Questo provvedimento riguarderebbe soltanto i giocatori che si avvicinano in modo aggressivo agli arbitri e ai direttori di gara, a eccezione dei capitani.
I giocatori in questione, dunque, verrebbero allontanati dal terreno di gioco per dieci minuti. Si tratta di un provvedimento educativo, perché ha l’obiettivo di essere una sanzione più severa dell’ammonizione e meno grave dell’espulsione.
Nei campionati giovanili inglesi questo provvedimento é in vigore dal 2019, e pare che stia avendo risultati positivi, infatti, i dati riportano una diminuzione del 38% delle proteste. L’espulsione a tempo non è stata ancora approvata ufficialmente, ma l’ipotesi dell’IFAB sta diventando sempre più concreta e potrebbe essere introdotta già a partire dalle prossime stagioni.