Uno degli incroci sicuramente più celebri tra Juventus e Fiorentina risale al dicembre 1994, quando i bianconeri allora allenati da Marcello Lippi si resero protagonisti di una rimonta epica ai danni della Viola.
Al Delle Alpi i gigliati, all’epoca allenati da Claudio Ranieri e trascinati da Gabriel Batistuta, giocano un primo tempo perfetto, che li porta a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio per 0-2 (reti di Baiano e Carbone). Per i bianconeri i tre punti, complici i tanti infortuni, sembrano ormai essere sfumati.
A suonare la carica ci pensa tuttavia capitan Gianluca Vialli, che nel giro di tre minuti firma una doppietta riportando la partita in parità. Prima con un colpo di testa su cross di Ravanelli e successivamente in mischia, da vero bomber d’area di rigore qual era.
Il bello deve però ancora venire. Il pomeriggio diventerà infatti sintesi della perfezione quando, al minuto 88, Alex Del Piero sigla il gol del definitivo 3-2 con una conclusione splendida; lo storico Capitano della Juventus colpisce d’esterno destro al volo un pallone all’interno dell’area di rigore e beffa così Toldo con un tiro imparabile. Un capolavoro, tra le reti più belle che il Capitano abbia mai realizzato in maglia bianconera.
Finisce dunque 3-2 una delle partite più iconiche della Juventus targata Marcello Lippi. Una rimonta che contribuirà fortemente alla vittoria del Tricolore di quell’anno, consacrando definitivamente Del Piero come uno dei calciatori più forti in circolazione.