L’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero potrebbe candidarsi in qualità di presidente federale, ecco come stanno le cose…
La Juventus ha mantenuto la sua imbattibilità in Serie A, il pareggio del Giuseppe Meazza però ha portato i bianconeri due punti più lontani dal Napoli capolista (ora a +4) e il quartetto all’inseguimento (Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio). Adesso Thiago Motta si prepara per la Champions League, competizione dove i torinesi vogliono arrivare alla fase a eliminazione diretta evitando i play-off.
Oltre alle questioni legate al campo ci sono anche quelle extra, infatti la bandiera juventina Alessandro Del Piero potrebbe candidarsi come presidente federale. La FIGC dopo due mandati firmati Gabriele Gravina vorrebbe un nome diverso, anche se l’attuale numero uno del calcio italiano potrebbe tentare il tris ricandidandosi.
Un nome che metterebbe tutti d’accordo
Juventus, Alessandro Del Piero prossimo presidente federale? La candidatura
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, Joshua Zirkzee resta l’obiettivo numero uno di Giuntoli: la trattativa
Il nome di Pinturicchio potrebbe placare le divisioni attuali in Lega Calcio, anche il Governo segue da vicino la vicenda e preferirebbe una figura alla Del Piero. Ad ogni modo c’è comunque da considerare l’inesperienza nel ruolo. Gravina dal 22 aprile 2018 col 97,20% dei voti è il presidente della FIGC, rieletto il 22 febbraio 2021 col 73,45% dei voti. Indice di un calo delle preferenze da parte degli elettori, il malcontento è cresciuto a appunto Del Piero potrebbe essere l’outsider.
Gravina comunque dovrà risolvere anche la questione legata al rischio di un rinvio a giudizio per l’inchiesta sul presunto autoriciclaggio relativo alla compravendita della collezione personale di libri antichi. La decisione, sul rinvio a giudizio oppure no, potrebbe arrivare l’anno prossimo. Magari prima del voto per la presidenza della Federcalcio.