La Juventus ha una lunga storia ricca di successi e trionfi. Tra i numerosi trofei sollevati nel corso degli anni, c’è un momento fondamentale che ha segnato l’inizio di una lunga serie di vittorie e ha contribuito a forgiare la leggenda della Vecchia Signora: il primo trofeo conquistato.
Dobbiamo tornare indietro al 1900. La Juventus, fondata nel 1897, aveva già dimostrato di essere una forza emergente nel panorama calcistico italiano. Tuttavia, il club bianconero stava ancora cercando la sua prima affermazione ufficiale, e la raggiunse con il nome di Foot-Ball Club Juventus.
Il primo trofeo conquistato dalla Juve fu la “Coppa del Ministero della Pubblica Istruzione” un torneo organizzato tra studenti.
Primo trofeo della Juventus
Juventus, il primo trofeo vinto nella storia bianconera
LEGGI ANCHE Chi è Adzic: info e caratteristiche tecniche del nuovo acquisto della Juventus
Come riportato da La Stampa, “Il 17 maggio 1990, in piazza d’Armi, venne disputata la coppa al foot-ball per gli studenti di Torino. La squadra di medicina ne era detentrice da due anni, e sfidò in finale la prima squadra del Club Juventus. Quest’ultima batte gli studenti di medicina per 3-1″.
Fu il primo trofeo della lunga e gloriosa storia bianconera, ancora visibile al Museo all’interno dell’Allianz Stadium.