La rilevanza del tifo juventino nel panorama del calcio italiano si evidenzia ancora una volta, a dispetto dell’altrettanto folto anti-juventinismo che vorrebbe la Signora seppellita a chissà quanti chilometri di profondità. Così hanno detto i numeri delle principali sfide di cartello di questa Serie A, con la Juve costantemente in testa negli ascolti, così dicono i numeri del potenziale di abbonati persi, oggettivamente enorme, come riportato da Tuttomercatoweb.
I sostenitori juventini sono tanti, e perderli non conviene: e proprio la Juventus è la squadra ad aver perso più telespettatori dopo le prime 15 giornate di campionato, come riferisce lo studio di Sensemakers relativamente ai dati forniti dai broadcaster. A quanto pare il risentimento dei tifosi per quella penalizzazione incredibile che coinvolse la squadra di Allegri ha mostrato un certo potere. E lanciato un messaggio implicito: “Occhio”.
C’è da dire anche quanto il calo sia generale, probabilmente anche “sospinto” dalla politica dei prezzi non esattamente popolare della stessa Dazn, ma la Juventus è quella che ne ha persi di più rispetto alla scorsa stagione: – 21%. A seguire ci sono l’Inter con -16 e la Roma con -12. L’unica che sale è la Lazio, che segna un +14%.