La guerra tra Juventus e Ronaldo ha scatenato un pandemonio mediatico su cui pochi si sono messi a riflettere. Chi lo ha fatto in modo intelligente è Tuttomercatoweb, con un editoriale in cui gli spunti non mancano.
Innanzitutto, si fa menzione di una “carta Ronaldo”, ufficiale, che nei primissimi tempi sarebbe stata individuata dagli inquirenti di Torino, per poi sostenere che lo stesso era stato formulato mettendo insieme vari indizi e che l’originale fosse introvabile. Infine, che la stessa “carta” fosse in possesso di Ronaldo e dei suoi avvocati. Una carta pericolosissima per attaccare la Juventus, si diceva. Mistero sulla sua sorte.
Confusione anche sulle cifre richieste da Ronaldo stesso alla Signora: inizialmente 20 milioni, poi 40, poi addirittura 50, sempre puntando sui “documenti compromettenti” che sarebbero serviti per “fare causa alla Juventus”. Nulla di fatto, visto che Cr7 non è neanche ufficialmente parte lesa, quindi non parte civile, dunque impossibilitato ad avviare qualsiasi “causa” contro la Juve.
Il portoghese poteva chiedere un parere alla giustizia sportiva, questo sì, rivolgendosi al collegio arbitrale, organo che dirime proprio le controversie sportive. Parliamo dunque di altro rispetto alle cause civili. Stando a quanto emerso, insomma, la “carta Ronaldo” è un documento privato che il lusitano non ha mai firmato e in cui non ci sono accordi trascritti.
“Per farla breve, Cristiano ha firmato la rinuncia a quattro mensilità della stagione 2020-2021, ma non ha poi sottoscritto l’accordo per riottenere la cifra l’anno successivo sotto forma di bonus, come accaduto per tutti gli altri suoi compagni, che sono stati saldati entro lo scorso 30 aprile”, si legge nell’analisi.
Per il resto, non si uscirà da questa situazione prima dell’aprile 2024. Nel frattempo, la prima domanda di Ronaldo – come noi stessi avevamo sottolineato nei giorni scorsi – è stata rigettata. Per il resto, difficile pensarla diversamente dal riassunto finale: “La verità è che ad oggi non c’è una sentenza o un qualunque pezzo di carta che dica che Ronaldo avanzi soldi dalla Juventus, eppure da oltre un anno si continua a parlare di questa “carta”. Cui prodest?”. Ennesimo mistero dei media, a quanto pare.