La strada per vincere il campionato, diciamolo pure, appare più che tortuosa. In molti – la maggioranza – non credono sia possibile che la squadra di Massimiliano Allegri possa puntare all’obiettivo massimo, per una serie di ragioni, soprattutto di gioco e di mancata espressione delle potenzialità offensive, oltre che per problemi che, dallo scorso anno, non appaiono ancora in via di risoluzione.
Ovviamente, esistono anche le opinioni contrarie, le quali puntano molto su un fatto: l’assenza della Juve dalle coppe europee, considerato un possibile “boost” in termini di condizione fisica e – soprattutto – di incidenza sugli eventuali infortuni in rosa.
Tra gli osservatori c’è ancora chi crede che lo scudetto possa essere alla portata della Juventus: tra questi, c’è Giancarlo Antognoni, ex colonna della Fiorentina anni Ottanta, che ha dichiarato in un’intervista rilasciata al Mattino: “Chi vince il campionato? Il Napoli è nel quartetto delle mie favorite, dove ci sono Inter, Milan e Juventus”.