Fiorentina-Juventus é alle porte, Max Allegri scenderà in campo con l’obiettivo di raggiungere la quarta vittoria consecutiva. Nel corso della storia il match tra i piemontesi e i toscani é sempre stato caratterizzato da rivalità sportiva in campo, tuttavia malgrado l’astio che accomuna le due squadre, i rispettivi dirigenti sono riusciti a portare a termine undici operazioni di mercato. Ecco gli affari Fiorentini-Piemontesi che hanno lasciato il segno:
Il primo trasferimento lo ricorderemo in numerosi: chi con disprezzo e chi con apprezzamento.
Nel 1990, Baggio saluta la viola per unirsi alla Juventus. Si trattò del trasferimento di mercato più contestato dai tifosi fiorentini, che non accettarono la vendita del giocatore, e infatti diedero vita a una guerriglia urbana intorno all’ex sede della Fiorentina. Quella di Baggio fu un’operazione di mercato che aveva suscitato malcontento tra i tifosi toscani, in quanto era considerato il successore di Antognoni. Con la maglia bianconera, Baggio è riuscito a vincere una coppa Italia, due scudetti, una coppa Uefa e un pallone d’oro.
Giorgio Chiellini, di proprietà della Juventus, nel 2004, andò in prestito alla Fiorentina. Fu proprio con la maglia viola che Chiello fece il suo debutto in Serie A, trovando subito un posto da titolare e collezionando 37 presenze. Terminato il prestito, l’ex difensore bianconero, ritornò a Torino e da quel momento ha scritto una delle pagine più bella della storia del calcio italiano. Un’amore indelebile quello tra
Chiellini e la Vecchia signora, che durò più di 550 partite giocate.
Federico Bernardeschi, talento carrarese, dopo un’annata brillante con i viola, nell’estate del 2017 venne acquistato dai bianconeri per 40 milioni di euro. Con la maglia bianconera l’ex viola ha collezionato 170 partite e vinto tre scudetti e due coppe Italia.
Il penultimo affare sbarcato a Torino, é l’esterno offensivo, Federico Chiesa, cresciuto nelle giovanili della viola. Dopo 34 gol e 25 assist in 153 presenze le due strade si divisero per raggiungere la capitale piemontese. Le due squadre hanno portato a termine un’operazione da 50 milioni di euro più bonus. In poco tempo, Chiesa si è trasformato in una pedina importante per la Juventus e per la nazionale italiana.
L’ultimo gioiellino viola approdato in casa Juventus é Dusan Vlahovic. Un’operazione dal valore di 75 milioni di euro. Con la Vecchia Signora il serbo ha collezionato finora 71 presenze, 27 gol e 7 assist. Per il classe 2000 questi numeri dimostrano ampi margini di miglioramento dal punto di vista tecnico e caratteriale.