Sono passati 15 anni esatti da quando, il 5 novembre del 2008, la Juventus allora allenata da Claudio Ranieri espugnò il Santiago Bernabeu grazie alla doppietta di Alessandro Del Piero.
Una prova sontuosa del Capitano bianconero in uno degli stadi più importanti di tutto il mondo. È la quarta giornata della fase a gironi di Champions League quando la formazione bianconera affronta il Real Madrid in trasferta, dopo averlo già battuto all’andata per 2-1 all’Olimpico di Torino.
Una partita tutt’altro che agevole ma risolta da due guizzi da fuoriclasse di Alex. che con un gol per tempo stende il Real. Prima un sinistro all’angolino da fuori area e poi una punizione (con barriera mal posizionata) non lasciano infatti scampo ad Iker Casillas, regalando alla Signora tre punti che si riveleranno fondamentali per la conquista del primato nel girone.
Più che per la doppietta in sé, comunque di pregevole fattura, la serata del Bernabeu verrà ricordata per l’ovazione riservata dal pubblico spagnolo al Capitano bianconero. Alla sua uscita dal terreno di gioco, infatti, Alex venne applaudito da una larghissima parte di tifosi madridisti, che misero il punto esclamativo sulla sua leggendaria prestazione. Quel giorno, anche il pluridecorato Real Madrid dovette arrendersi all’eterno Capitano bianconero.