La Juventus è la squadra che ha vinto più gare per 1-0 in Serie A dal ritorno di Massimiliano Allegri: 17, almeno tre più di qualsiasi altra avversaria. Infatti dal ritorno del tecnico livornese sulla panchina bianconera (2021/22), quella juventina è la squadra che ha vinto più partite per 1-0 nella massima serie: 17, vale a dire almeno tre più di qualsiasi altra avversaria nello stesso periodo. I numeri non sono mai un caso e nascondono sempre statistiche che racchiudono la realtà.
Ciò significa che la squadra allenata da Max Allegri ha come DNA proprio un’organizzazione difensiva di eccelsa fattura. Ormai sono 6 gare che la squadra bianconera resta con la porta inviolata e tolta la sciagurata, folle e sfortunata partita di Reggio Emilia contro il Sassuolo (falsata, ricordiamolo, dalla mancata espulsione di Mimmo Berardi per un fallo netto da cartellino rosso. Berardi che si rivelò poi decisivo per la vittoria dei neroverdi allenati da Alessio Dionisi), la difesa juventina quest’anno si sta rivelando assai efficace. La partita di domenica sera allo stadio Franchi di Firenze, nonostante un possesso palla e una pressione costante della squadra viola di Vincenzo Italiano, alla fin fine non è andata oltre dal produrre un paio di azioni pericolose, tante quanto quelle procuratesi dagli uomini di Max Allegri.
Tutto ciò tenendo conto delle assenze, nel reparto arretrato, di uomini come Alex Sandro, Mattia De Sceglio e soprattutto Danilo, anche se va detto che Federico Gatti e Daniele Rugani non stanno facendo rimpiangere gli assenti, anzi, si sono contraddistinti per prestazioni ben oltre la media. Certo, le carenze a centrocampo, che evidenzia limiti nel palleggio e di qualità soprattutto nelle ripartenze, andrà colmata magari con il mercato di gennaio, quindi a oggi è soprattutto l’organizzazione difensiva che ha permesso alla Juventus di raggiungere la seconda posizione alle spalle dell’Inter di Simone Inzaghi, da molti, quasi tutti, oggi riconosciuta come la squadra favorita per la vittoria finale del campionato.